Lavorazione tessuti
Lavorazioni speciali

Le nostre lavorazioni speciali Il know-how unito alla creatività per soluzioni all’avanguardia

Eurostick esegue diversi tipi di lavorazioni speciali su tessuti. Il nostro know-how unito alla creatività ci permette di ricercare e trovare soluzioni all’avanguardia, inedite e adatte alle necessità dei clienti. Tra le nostre lavorazioni speciali elenchiamo:

  • Plissettatura
  • Stampa flock
  • Goffratura
  • Laminazione

Plissé

I nostri tessuti possono essere plissettati in pezza o a pannello secondo le esigenze dei clienti e adatti ad ogni settore, dall’intimo, lingerie, beachwear ai capi d’abbigliamento.

La plissettatura dei tessuti è una tecnica sartoriale che, tramite appositi macchinari a movimento lame, crea delle pieghe permanenti. Si tratta di una lavorazione elegante e sobria, perché questa tecnica conferisce al tessuto una forma lineare e pulita e una fantasia creata solo dalle pieghe.

Ultrasuoni

Le bande vengono realizzate con l’utilizzo della tecnica ad ultrasuoni. Questa tipologia di lavorazione speciale consente di tagliare e contemporaneamente chiudere le fibre sintetiche dei tessuti, evitando il tipico effetto di sfilacciamento: ci viene richiesta per complementi ed inserti ed è particolarmente usata per cuciture veloci, precise e resistenti.

Sourcing

Importiamo da fornitori sparsi in tutto il mondo per proporre tessuti originali e di tendenza e ampliare costantemente la nostra gamma di prodotti. Siamo alla continua ricerca di tessuti che possano esaudire tutte le esigenze e le richieste dei clienti.

I tessuti e i materiali vengono selezionati per qualità, varietà, durata e nel pieno rispetto della normativa REACH.

Flock

Il flock è ottenuto dalla lavorazione a taglio di fibre pretagliate finemente risultando così soffice e leggero. La stampa flock è una tecnica utilizzabile per grafiche monocromatiche, risulta avere una buona resistenza e per questo motivo l’impiego finale incontra vari settori tra cui l’abbigliamento e la lingerie.

Goffrature

Il termine goffrato indica un tessuto con la superficie a rilievo, un’impronta scolpita o un motivo ornamentale. La tecnica della goffratura è un’operazione che permette di imprimere sulla superficie dei tessuti i disegni precedentemente incisi sul cilindro.

Lamine

La laminazione è l’operazione per rendere i tessuti più opachi o lucidi a seconda delle esigenze.

Ad alte temperature, l’apposita macchina per laminazione trasferisce un sottile filo laminato (foil di PES metallizzato) sulla superficie di un tessuto precedentemente stampato con resine adesive. La lamina può aderire in maniera totale e uniforme o distribuirsi a disegno sul tessuto ed è disponibile in diverse colorazioni metallizzate, pastello, multicolor o ad effetti olografici.