Lavorazione tessuti
Finissaggi

I trattamenti sui tessuti per migliorarne le caratteristiche.

Il finissaggio tessile è un insieme di lavorazioni sui tessuti che permette di migliorare la qualità del tessuto sotto diversi aspetti: idrorepellenza e oleorepellenza, traspirabilità, resistenza agli strappi, resistenza ai lavaggi e via dicendo. Esistono diversi trattamenti di finissaggio, come la calandratura, l’antimacchia, la sanforizzazione, l’idrorepellenza e l’impermeabilizzazione. Queste operazioni sono importanti per garantire la qualità dei prodotti finali nel settore dell’abbigliamento.

Water Repellent

Questa tecnologia permette di ottenere tessuti idrorepellenti e oleorepellenti grazie all’applicazione di ausiliari chimici tramite nebulizzatori di alta precisione.

L’impianto in dotazione riduce il consumo di sostanze chimiche e di acqua rispetto ai metodi tradizionali a foulard, perché elimina totalmente il flusso di rifiuti chimici associato ai cambi necessari nei metodi tradizionali, quando si passa da un colore ad un altro evitando eventuali contaminazioni.

Rameuse

Macchinario necessario per termofissare il tessuto prima della tintura e per asciugare il tessuto dopo la tintura o altro trattamento a umido.

Trattamenti:

  • stiro tessuti morbidi
  • idrorepellenti e oleorepellenti
  • preparazioni antistatiche
  • ottico per basi 100% poliestere

Sanfor

La sanforizzazione è il processo di compattazione che impartisce al tessuto un restringimento compressivo controllato e tale da neutralizzare le deformazioni impartite al tessuto nelle fasi di lavorazione precedenti.

Il tessuto rifinito secondo questo procedimento non tende a modificare le proprie dimensioni anche dopo vari lavaggi e permette di ottenere articoli di elevata stabilità dimensionale conferendo un miglioramento della mano, rendendola “più liscia e morbida”.

Calandra/Termoadesivo

  • Effetto lucido: ottenuto da calandre dotate di due cilindri, uno elastico e uno metallico, che può essere riscaldato. Le velocità periferiche dei due cilindri possono essere diverse e l’effetto di frizione ottenuto conferisce al tessuto lucidità.
  • Accoppiatura: questa tecnologia permette l’accoppiatura tramite l’applicazione di film termoadesivi
  • Termofissaggio: indicato per tessuti ortogonali in poliestere